giovedì 11 luglio 2013

Le nuove malattie professionali _ Il tendine dell'account (malattia del)


Malattia del tendine dell'account


Prende il nome dalla più-che-nota figura professionale dell'account d'agenzia, tuttofare-segretario, scribacchino, stratega, portapacchi-corriere, curatore dei rapporti con clienti e fornitori, spalatore di merda, business-maker e ingoiatore professionista.

Si manifesta con fitte acute e improvvise, di norma accompagnate dal rumore sordo di un mouse sbattuto per riflesso incondizionato e del tutto involontario sul ripiano della scrivania o, nei casi più gravi, sulla faccia del proprio superiore.

Si consiglia, dopo ogni telefonata delirante di un cliente, collega-capo o fornitore, di allentare la tensione sulle braccia per evitare la cronicizzazione. Infatti se cronicizzata, l'infiammazione tende a risalire spalle e collo e giungere al capo, con effetti devastanti sul sistema nervoso, in ogni senso.

Per alleviare i disturbi, si suggerisce di cambiare lavoro o, dove impossibile, di combattere l'infiammazione dei tendini delle parti interessate utilizzando queste ultime così come il corpo tacitamente suggerisce: schiaffeggiando il proprio interlocutore delirante, sempre in modo ossequioso. In caso contrario, questo porterà comunque a farvi cambiare lavoro, ma senza lettera di referenze.

Nessun commento: